I nostri candidati
1. Luca Gibellini
Ho 36 anni e vivo a Maranello da sempre. Socialista, amo la politica da quando ero ragazzo, non quella alla Mr. Wolf che si presenta con l’ambizione di “risolvere problemi”, ma quella che prima di tutto ricerca il cambiamento in una visione. Vorrei coinvolgere soprattutto i giovani nella vita politica di Maranello. Una politica pulita, intrisa di ideali, perché sono le idee che creano il reale e duraturo cambiamento. Mi piace confrontarmi con le persone e ho una predisposizione all’ascolto soprattutto verso coloro che sono più fragili. Sono appassionato studioso delle civiltà mediorientali, corro a piedi e amo il calcio. Il mio lavoro, sono venditore di prodotti per l’edilizia e l’industria, mi ha permesso di crearmi un importante bagaglio di conoscenze legate all’ambiente che desidero mettere a disposizione della mia città. Detesto i fascisti, in particolare quelli che non sanno di esserlo.
2. Michelina De Simone
Mi chiamo Michelina De Simone ed essendo nata in Venezuela ho trascorso in quel paese i primi sette anni della mia vita, parlando lo spagnolo. Rimpatriata con la mia famiglia in Italia, ho proseguito gli studi fino a conseguire la Laurea in Economia e Commercio –Indirizzo Aziendale. La mia carriera lavorativa ha attraversato il settore privato ed in seguito quello pubblico, conseguendo competenze professionali molto diversificate, in ambiti significativi della vita collettiva quali Servizi Sociali, Previdenza Sociale che ritengo possano essere materia utile da mettere a disposizione del gruppo Maranello in Comune – Uniti si può. Sono madre, moglie, nonna e cristiana Evangelica che i più qualificano come “protestante”. Sono membro attivo, in qualità di Segretaria dell’Associazione “Chiesa Cristiana Evangelica di Castelnuovo Rangone” e della nascente Organizzazione di Volontariato “Castelnuovo Solidale”, organizzazioni nate anche per dare conforto e sostegno alla povertà alimentare del territorio in cui operano e comuni limitrofi, utilizzando i principi della Economia Circolare dei beni alimentari prossimi alla scadenza. È stato meraviglioso incontrare il già costituito gruppo Maranello in Comune – Uniti Si Può in cui ho riconosciuto che i valori in cui io credo sono condivisi e vale la pena candidarsi per un buon governo di integrità, di giustizia sociale e di rispetto dei diritti dei silenti.
3. Alessandro Bazzani
Mi chiamo Alessandro Bazzani, sono nato a Sassuolo, ho 46 anni e da quasi 40 abito in Comune di Maranello. Sono laureato in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio, lavoro da vent’anni nel settore pubblico, prima nel Servizio Ambiente del Comune di Maranello, e da 10 anni nell’Agenzia ATERSIR a Bologna, in cui mi occupo di regolazione tariffaria del Servizio Rifiuti. Mi piace lo sport, calcio e corsa in particolare, mi piace leggere e guardare bei film, e ascolto tanta musica rock. Mi interesso alla politica locale da diversi anni, soprattutto da quando sono diventato papà, e come consigliere comunale vorrei portare le mie idee e priorità per una Maranello più vivibile, solidale, attiva, attenta ai bisogni dei più deboli e, perché no, più divertente. PS: non ho tempo da passare sui social network, per cui non cercatemi lì!
4. Paola Baranzoni
Sono un pensionata che ha svolto l’attività di cuoca e di gestione di una cucina in un ristorante con tutte le incombenze e le responsabilità che questo comporta, come gestione delle forniture, gestione della manutenzione delle attrezzature, vigilanza sanitaria sugli alimenti e le materie prime lavorate, oltre alla tenuta della contabilità dell’impresa dato il mio diploma di ragioniera. In mezzo ho allevato anche due splendidi figli. Da quando sono pensionata ho cercato di dedicare il mio tempo, prima di tutto ai miei nipoti, in quanto senza un aiuto familiare i figli non ce la fanno poi ho dedicato il mio tempo ad attività ed iniziative di solidarietà sociale ed umana. La mia presenza in consiglio comunale vuole innanzitutto garantire alle giovani coppie un’adeguata assistenza per la crescita dei figli. Inoltre ritengo fondamentale per le nuove generazioni tutelare l’ambiente e di conseguenza la salute delle persone. Credo inoltre che la pubblica amministrazione debba dare un aiuto al mondo del volontariato.
5. Pasquale Oppido
Sono originario di Crotone e sono residente a Maranello dall’agosto del 1982. Sono sposato con Salvina Allegra dal 1978 e sono padre di due ragazzi e nonno di 4 nipoti. Ho ottenuto il diploma superiore presso un ITIS di Milano e ho lavorato per 42 anni presso una multinazionale statunitense, la Xerox S.p.a, con mansioni di tecnico specializzato in hardware e software presso i clienti. Attualmente sono in pensione da 6 anni. Ho svolto un’intensa attività di volontariato a sostegno di tante iniziative sociali a Maranello, collaborando anche alla fondazione di gruppi come gli Scout di Maranello e la Croce Rossa. Da sempre appassionato di politica a sostegno dei più deboli, sono stato delegato sindacalista della FIOM per 32 anni. Attualmente, oltre a fare il nonno a tempo pieno, svolgo la mia attività di volontariato presso un banco alimentare che aiuta migliaia di famiglie ogni anno. Il mio desiderio è quello di continuare il mio servizio per la comunità di Maranello, con la passione e la dedizione che mi contraddistinguono.
6. Paola Amidei
Mi chiamo Paola, ho 69 anni, e in realtà ho già fatto qualcosa per tutti i maranellesi, anche se non ero in consiglio comunale: ho progettato, seguito e curato, (come volontaria della cooperativa sociale), la piantumazione di 13 chilometri di siepi con alberi e arbusti alla Fattoria del Parco a Gorzano. Il più grande intervento di piantumazione nel territorio del comune. Questo è accaduto negli anni 1997/98. Quindi tra le molecole di ossigeno che respirate ogni giorno ce n’é qualcuna che viene da lì. Questo è il mio regalo per tutti noi, anche se l’amministrazione attuale sembra non curarsene, e spero che il bellissimo filare di querce che è stato inglobato nel terreno per la costruzione della Casa della Salute non venga abbattuto. Essere in consiglio per me significa anche difendere quegli alberi e non permettere che si cementifichino altre aree agricole, quando sul territorio sono già presenti enormi zone industriali dismesse e non utilizzate (vedi ex Cisa Cerdisa a Gorzano). Per la cronaca sono sposata, ho un figlio, sono laureata in medicina veterinaria, appassionata di botanica, medicina naturale, faccio un piccolo orto e mi occupo di mia mamma di 95 anni.
7. Salvatore Mazzei
Sono originario della provincia di Matera, sono sposato con Luciana da 31 anni e abbiamo tre figli. Sono diplomato in informatica e ho lavorato e collaborato con diverse aziende e studi tecnici in qualità di programmatore e progettatore grafico, specializzato in aerofotogrammetria, topografia e architettura. Attualmente sono impiegato presso strutture ricettive turistiche. Tutto il mio tempo libero lo dedico alla mia famiglia e all’attività di volontariato presso l’AVAP di Formigine. Inoltre sono volontario presso un Banco Alimentare che aiuta numerosissime famiglie indigenti. Ho il desiderio di occuparmi della mia città, mettendo la mia esperienza professionale e di vita al servizio di Maranello con l’unico obiettivo di migliorare in concreto la nostra comunità.
8. Paola Bartoli
Sono nata a Modena il 29 agosto 1957. Sono coniugata dal 1984 e ho tre figlie. Ho lavorato come impiegata amministrativa in diversi settori commerciali e dal 1982 come impiegata in ufficio postale. Partecipo a diverse iniziative rivolte al sociale.
9. Pier Paolo Guerri
Mi chiamo Pier Paolo Guerri, sono nato a Formigine (MO) 61 anni fa, ho conseguito il diploma di Geometra nell’anno 1982 e dopo aver svolto il servizio militare di leva e il biennio di praticantato di Geometra, ho iniziato l’attività lavorativa come dipendente presso uno studio tecnico privato fino all’avvio dell’attività di libera professione iniziata nel 1992 che esercito tuttora. Ho la passione per la natura con le sue meraviglie naturalistiche e per il patrimonio storico culturale del nostro paese, mi dedico a coltivare le succulente, a rilassanti passeggiate, a visitare luoghi d’arte. Sono nato in una meravigliosa famiglia contadina di origine emiliana e non ho mai dimenticato le mie radici contadine acquisite nella mia infanzia in un ambiente rurale ormai d’altri tempi nella frazione di Pozza, ho vissuto lo sviluppo industriale che ha portato la mia famiglia ad abbandonare
progressivamente la vita agreste dei campi per quella operaia delle fabbriche. Sono membro attivo, e consigliere dell’Associazione Chiesa Cristiana Evangelica di Castelnuovo Rangone e della Organizzazione di Volontariato Castelnuovo Solidale in fase di iscrizione, cercando
di arrecare sollievo alle fasce deboli della popolazione senza distinzione di razza, sesso, religione, con ricorso alla economia circolare dei beni alimentari prossimi alla scadenza. Metto a disposizione la mia esperienza tecnico professionale credendo che possa essere utile a tutto il gruppo “Maranello in Comune – uniti si può” a lavorare per il bene della Città di Maranello.
10. Paolo Ferretti
Sono nato a Modena il 5 Novembre 1958, sono coniugato dal 1984 e ho quattro figli. Ho lavorato nel settore metalmeccanico durante tutta la mia vita lavorativa come operaio e autista di mezzi pesanti. Ora sono in pensione e mi occupo come volontario con diverse associazioni sociali e culturali, con particolare attenzione alla solidarietà attiva.
11. Matteo Tselifis
Sono nato a Formigine 35 anni fa. Nel mio percorso accademico ho sempre cercato di seguire le mie passioni e i miei ideali, e questo mi ha portato a studiare nuove maniere di affrontare l’edilizia per massimizzare l’efficienza energetica degli edifici. Tutt’oggi mi occupo di analizzare e ottimizzare la progettazione di edifici residenziali e industriali. Cinque anni fa mi sono candidato a sindaco per Maranello in Comune, un progetto in cui ho sempre riposto la massima fiducia e speranza, e che continuo a supportare con forte volontà. Nei cinque anni passati da allora ho avuto modo di crescere ulteriormente sviluppando nuove passioni nel solco di quelli che sono sempre stati i miei interessi per l’ambiente, come l’apicoltura e l’agricoltura biologica, e il riscoprire e valorizzare antiche tradizioni e saperi. Maranello in Comune ed io abbiamo ancora tantissimo da regalare alla città di Maranello, ai suoi abitanti e al suo paesaggio.
12. Samuele Candeli
Maranellese da quattro generazioni. Mi occupo di E-commerce per un’importante rivendita di ceramica e sanitari. Amo la politica che ricorda i concetti di lotta di classe ed inclusione sociale. Sogno la fratellanza universale