La nostra candidata sindaca: Adele Baldi
Adele Baldi: un po’ di me…
Sono nata nel 1966 e abito a Maranello da sempre. Ho un fratello più grande e una sorella minore.
I miei genitori, Danilo e Wanda di origini contadine, dopo aver vissuto le tremende vicende della seconda guerra mondiale, hanno contribuito a costruire la città di Maranello con tanto entusiasmo ma anche con tanti sacrifici. Il mio papà Danilo ha iniziato a lavorare alla Ferrari Auto nel 1946, quando la fabbrica produceva soltanto macchine utensili ed è stato protagonista per 40 anni, della realizzazione del sogno. Nel 1982 gli è stato riconosciuto, dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini, l’onorificenza di Maestro del Lavoro. La mamma Wanda, ha tessuto reti sociali di grande valore, occupandosi, con amorevole cura e generosità di tantissime persone, soprattutto di bambini e bambine del paese che a causa del lavoro dei loro genitori, restavano soli a casa. La nostra casa è sempre stata un luogo di accoglienza e di condivisione, aperta a tutti, ed è in questo contesto, ricco di relazioni e cura, che sono cresciuta.
I primi anni della mia vita lavorativa, sono stata corrispondente estera per alcuni gruppi di ceramiche. Nel 1991 mi sono sposata con Roberto e abbiamo avuto due meravigliosi figli, Gabriele e Giovanni. Nel 1998 ho compreso, in seguito a complesse vicende familiari, che la mia vera vocazione era quella di occuparmi di adolescenti in difficoltà e dal quel momento ho iniziato a lavorare e a formarmi nell’ambito del sociale.
Sono Educatrice Professionale Socio Pedagogica in libera professione e mi occupo di potenziamento scolastico, soprattutto nell’ambito della dislessia e discalculia. Ho organizzato e partecipato come relatrice a numerosi convegni e incontri di formazione e informazione nell’ambito dei Disturbi dell’Apprendimento e dell’Autismo.
Nel corso degli anni ho svolto attività di volontariato presso comunità per ragazzi e ragazze in difficoltà e in pubbliche assistenze, come operatrice nel sociale. Inoltre ho gestito diversi sportelli informativi gratuiti per famiglie, nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento, sia a Maranello sia a Vignola.
Le mie più grandi passioni sono leggere e scrivere. Ho pubblicato quattro libri e un quinto è in lavorazione:
Di dislessia non si muore. Diario di un percorso d’amore. Ed. EUN, Marchirolo, 2013
Tutor dell’apprendimento. Appunti sulla qualità delle relazioni educative. Ed. Erickson, Trento, 2017
Matematica: Prevenire, Recuperare E Potenziare – Difficoltà Scolastiche E Discalculie, Ed. Fabbrica dei Segni, Novate Milanese, 2019
Il Telo – Ferrari Auto e Resistenza, Ed. AUGH!, Viterbo, 2021.
Infine ho ideato il METODO BALDI®, uno strumento educativo-didattico basato su attività pedagogiche-didattiche che ha l’obiettivo di potenziare gli alunni e le alunne, fornendo loro metodo personalizzato e strategie utili al superamento di ogni difficoltà scolastica.
Perché ho deciso di candidarmi come Sindaca di Maranello?
Dopo aver incontrato, molti anni fa, un gruppo di persone meravigliose, con le quali condivido valori e speranze, con molto senso di responsabilità ho deciso di candidarmi per tre ragioni fondamentali:
- Per il passato: Ho un debito di riconoscenza nei confronti di chi mi ha preceduta, non solamente dei miei familiari, mio nonno IMI a Buchenwald; il cugino di mio marito morto partigiano a 16 anni nella battaglia di Benedello, ma anche verso tantissime persone del mio paese. Penso a tutti coloro, uomini e donne, che sul piatto della bilancia, come contrappeso alla mia libertà, hanno messo la loro vita. In confronto a loro io metto ben poco: la mia faccia, il mio impegno, le mie capacità, il mio tempo e anche i miei limiti.
- Per il presente: Il presente che viviamo è estremamente complicato. Le sfide sono innumerevoli e semplicemente la mia coscienza, mi impedisce di pensare “lo farà qualcun altro”. Troppo semplice e incoerente.
- Per il futuro: Questo punto è facilissimo per me, perché è la mia passione più grande: i giovani. Sono un’educatrice e da tantissimo tempo mi occupo di adolescenti. Mi commuovo quando penso a loro e il loro futuro è più importante di qualsiasi altra cosa per me. Ho sempre pensato che il mio lavoro d’aiuto fosse una gocciolina nel mare. Da sindaca potrei fare di più.
Perché mi dovreste votare? Perché la maggior parte dei miei concittadini mi conosce da tanto tempo, da 57 anni. Mi ha incontrata nel mio lavoro, nel mio fare volontariato nel mio essere amica e cittadina maranellese attiva. Ha conosciuto il mio bisogno di cose ben fatte e il mio profondo desiderio di equità.
Il mio obiettivo primario qual è? Perseguire il benessere della persona, chiunque essa sia, ora e per quelli che nasceranno nel nostro paese. Mi sento chiamata a contribuire al bene del mio paese
Scarica qui il CV di Adele Baldi.